Gastronomia

Filotei

La diretta eredità del fondatore, Ivo Filotei, l’ha raccolta il figlio Luca, che ha modernizzato notevolmente l’attività, con criteri imprenditoriali all’altezza dei tempi. Ha inoltre recuperato, ristrutturato e ampliato un capannone nella zona industriale di Pescara del Tronto, creando un impianto moderno che dà lavoro a parecchie famiglie del territorio.
La “Filotei Ivo di Filotei Luca” affiancata dalla “ Filotei Group” immette sul mercato prodotti nuovi, salse, creme. in cui la sapienza della tradizione si sposa con la fantasia propria delle nuove generazioni ( “Razza di cuochi”, scherzava Ivo, riferendosi alla famiglia della moglie Maria e, naturalmente anche ai suoi figli, Sestina, Iole e Luca).

Stipa

A Massignano, tra verdi colline a ridoso del mare, è situato il Salumificio Artigianale Stipa. Agli inizi degl’ anni ’80 Camillo e Carolina decidono di affiancare un laboratorio alla macelleria di famiglia ed in pochi anni, con l’aiuto dei figli, fu possibile incrementare una piccola realtà artigianale. Ancora oggi si conservano inalterati la passione per la tradizione e per i sapori di una volta. Attualmente questo rappresenta il tratto distintivo del Salumificio.

Feliziani Tartufi

Feliziani Tartufi è una piccola azienda a gestione familiare, nata di recente, ubicata nell’entroterra ascolano nel verde delle colline di Roccafluvione, luogo simbolo per la grande produzione di Tartufo Nero Pregiato che, a giudizio di esperti e dei più famosi ristoratori, è tra i migliori che si può rintracciare sul mercato.

Prodotto di punta dell’azienda è la Salsa Tartufata , confezionata in varie tipologie di peso, composta da prodotti altamente selezionati e controllati dalle mani esperte di chi li produce. Ottima come condimento per ogni tipo di primi piatti e ideale per assecondare le fantasie di chi lavora dietro ai fornelli.

Oltre alla Salsa Tartufata, la ditta Feliziani tartufi, produce anche una gustosa Crema di Tartufo Nero Pregiato per chi ama la degustazione vera e propria del prezioso fungo ipogeo.

Ha creato, inoltre, un’ampia gamma di specialità gastronomiche al Tartufo che permettono al consumatore di gustare tutto l’anno pietanze con l’inimitabille “Tubero Ascolano”.

Trivelli

Nascosto dagli occhi dell’uomo, eppur così ambito, è uno dei prodotti più desiderati dalla gastronomia mondiale. Il terreno, la vegetazione, il clima, le stagioni e i cicli lunari influenzano ogni anno la nascita periodica di un gioiello unico e dal profumo inebriante e avvolgente, il tartufo. Questo fungo ipogeo, che cresce tra i 5 e i 30 cm di profondità nella terra, stringe un patto quasi sentimentale e simbiotico solo con alcune piante, si nutre da esse e restituisce loro acqua e sali minerali. Fiutato da cani addestrati e raccolto dalle mani dell’uomo, con cura e dedizione, è noto per la sua rarità in alcune zone del nostro paese. In territorio marchigiano, nella Provincia di Ascoli Piceno, il Signor Domenico Trivelli, dopo aver appreso da suo padre i segreti per la raccolta di questo preziosissimo fungo, trasmette tutti i suoi saperi al figlio Silvio che ben presto diventa un ottimo conoscitore.

Riti Francesco

Nel cuore dei parchi dei Monti della Laga e Sibillini, 25 anni fa, la famiglia Riti inizia a produrre un pò di salse, seguendo le ricette di mamma Vincenza e nonna Lola, da far gustare ai viaggiatori che sulla Salaria andavano dall’Adriatico al Tirreno, dalle spiagge di San Benedetto a Roma.
Dopo 25 anni non abbiamo perso la qualità artigianale e il gusto d’allora, e siamo diventati una realtà che produce ottime cose per i negozianti, dai più grandi ai più piccoli, per i ristoratori, per i pizzaioli e i barman di tendenza.